giovedì 6 marzo 2014

La mia prima volta

con ago e filo, naturalmente . . .
Era il 1977 e grazie ai pazienti insegnamenti di Suor Carla ho realizzato il mio primo lavoro a punto croce.
Ricordo ancora quando dovevamo misurare le gugliate di filo, esattamente 40 cm, non uno di più, sotto lo sguardo attento dell'insegnante che ci ammoniva: "Uciàda longa, cosinàra mata" (gugliata lunga, ricamatrice matta - perché le gugliate troppo lunghe finivano inevitabilmente per annodarsi in modo inestricabile, costringendoci a tagliare il filo, disfare vari punti per fermarlo e ricominciare).
Ho molto di cui essere grata nella vita, anche di aver scoperto il piacere di creare con ago e filo, un piacere che a distanza di tanti anni non mi ha ancora abbandonata.


Alla prossima,
Rose

Nessun commento:

Posta un commento